Sicilia


                                                                    SICILIA 




Ciao a tutti, oggi vi parliamo di una delle regioni più belle d'Italia: La Sicilia. E' l'isola più grande del Mediterraneo ed è anche la regione italiana più estesa. Conta quasi 5 milioni di abitanti ed ha come capoluogo Palermo. 
Fu terra di conquista fin dai tempi remoti: Sicani, Siculi, Fenici, Illiri, Greci, Vandali, Ostrogoti, Bizantini, Arabi, Normanni, Angioini, Aragonesi, Savoia, Austriaci e nel XVIII secolo, i Borbone. La Sicilia infine fu unita allo Stato Italiano nel 1860 con un (falso) plebiscito in seguito alla sanguinosa spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi

L'isola ha una forma che ricorda approssimativamente quella di un triangolo (da qui il termine Trinacria) i cui vertici sono:
  • Capo Peloro  (o Punta del Faro) a Messina, al vertice nord-orientale
  •  Capo Boeo (o Lilibeo) a Marsala, al vertice nord-occidentale
  •  Capo Passero, al vertice sud-orientale.
Capo Peloro, inoltre, rappresenta l'estremità orientale della regione; le isole di Strombolicchio, Pantelleria e Lampedusa, invece, rappresentano rispettivamente le estremità settentrionale, occidentale e meridionale. 
La Sicilia è una regione prevalentemente collinare infatti la collina ricopre il 61,4% del territorio, mentre per il 24,5% è montuosa e per il restante 14,1% è pianeggiante.
l'Etna il vulcano attivo più alto d'Europa è alto 3.323 metri. Con le sue frequenti eruzioni, l'Etna ha ricoperto il territorio circostante della sua lava nera.
Il clima della Sicilia è molto articolato anche se generalmente lo si classifica come mediterraneo con estati calde e generalmente asciutte ed inverni freschi e piovosi, le stagioni intermedie sono molto mutevoli. Ma bisogna distinguere il clima che ritroviamo sulla costa, quello dell'entroterra collinare e quello montano. Sulle coste, soprattutto quella sud-occidentale e sud-orientale, il clima risente maggiormente delle correnti africane per cui le estati sono calde con rarissimi episodi piovosi. Generalmente la costa nord ha un clima invece meno caldo e gli episodi piovosi sono più frequenti d'estate, ma sempre in un contesto asciutto. 
Nell'entroterra l'estate è calda ma la sera la temperatura, anche per via dell'altezza e della lontananza del mare, si abbassa e sono frequenti i temporali di calore. Sulla costa le temperature si aggirano sui 27°/31° le minime dai 19° ai 24°. Sulla costa della Sicilia meridionale e nella provincia di Catania le massime si aggirano sui 33° e le minime dai 18° ai 24°. Nell' entroterra le temperature massime si aggirano sui 25°/32° e le minime sui 15°/17°. Tranne quando soffia lo scirocco, vento caldo africano, che fa schizzare la temperatura sui 38°/39°. Per fortuna capita pochissime volte all'anno.
 Gli inverni sulla costa sono generalmente freschi e quasi mai rigidi. A Palermo solitamente in inverno la temperatura massima si aggira sui 13° e la minima sugli 8°. Ma il cielo spesso è grigio con frequenti piogge. A Catania la massima si aggira sui 15° e la minima sui 5°. Durante la stagione invernale, nelle zone interne e quindi più lontane dal mare, le temperature sono  più rigide, avvicinandosi più ad un clima continentale dove mediamente le temperature massime si aggirano sui 9° e le minime sui 2°. 
La neve cade  solitamente a fine autunno, in inverno ed inizio primavera al di sopra degli 800-1000 metri ma può nevicare anche a quote collinari, le nevicate sulle zone costiere e pianeggianti invece sono rare nella parte meridionale, e solo durante forti ondate di freddo. Sulla costa nord tra Palermo e Messina invece la neve sulla costa (anche senza accumulo) non è utopia e solitamente appare ogni 4 anni. I monti interni, in particolare i Nebrodi, le Madonie e l'Etna, hanno un clima di tipo appenninico, con inverno rigido ed estate fresca. L'Etna si presenta solitamente innevato da ottobre a fine maggio. La piovosità è in genere modesta. Molto ricca di precipitazioni la provincia di Messina e di Palermo. Più scarse le precipitazioni sulla fascia meridionale dell'isola. 

A Palermo mediamente cadono dai 650 mm ai 900 mm di pioggia annua con punte di 1000 mm in provincia. 

A Caltanissetta dai 500 mm ai 600 mm annui, in alcuni comuni della provincia anche 450 mm. 

Quale città visitare? Sicuramente la Sicilia merita di essere visitata tutta, ma ecco una lista di città da non perdere: 
Palermo (almeno 4-5 giorni)
Trapani (1-2 giorni)
Erice (1 giorno)
San Vito Lo Capo (zona balneare) 
Selinunte (Templi Greci)
Segesta (Templi Greci- anfiteatro greco)
Cefalù (1-2 giorni)
Piazza Armerina 
Agrigento (1-2 giorni)
Scala dei Turchi (zona balneare)
Siracusa (2-3 giorni)
Catania (2-3 giorni)
Messina (1-2 giorni)
Taormina (1 giorno)
Ragusa (1-2 giorni)
Modica (1 giorno)
Noto (1 giorno)
Mazara Del Vallo (1 giorno) 
Etna (1-2 giorni)
Monreale
Lago di Piana degli Albanesi 
Capo Passero
Riserva di Vendicari 
Riserva dello Zingaro
Bosco di Ficuzza vicino il paese di Corleone
Castellammare del Golfo
Gole dell'Alcantara 
Isole Egadi-Pantelleria-Linosa- Lampedusa-Isole Eolie-Ustica (tutte le isole siciliane sono uniche)
Cava Giuggìa (Canyon siciliano)



In basso un esempio visivo di quello che potrete vedere in Sicilia:

Bosco di Ficuzza

Bosco di Ficuzza

Lago Piana degli Albanesi 

Erice

Erice

ETNA

CATANIA

Lago Piana degli Albanesi 

Madonie 

Madonie 

Messina 

Modica 

Etna

Nebrodi 

Noto 

Pantelleria 

Ragusa

Riserva dello Zingaro 


San Vito Lo Capo






RAGUSA

Siracusa



Trapani 


Palermo 

Isole Eolie - Vulcano 
Palermo 
Palermo 
Cefalù
Palermo 
Agrigento 

Riserva dello Zingaro 






PER QUALSIASI INFORMAZIONE SCRIVETEMI :) 






Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

UNIVERSITA' KORE, la biblioteca più grande d'Europa

Fabrizio Ferrandelli.

Personaggi Famosi siciliani...William Shakespeare!!