Siracusa, una città che non ti aspetti.

                                                                SIRACUSA 



Siracusa è una città italiana situata in Sicilia, sulla costa sud-orientale dell'isola. La storia di questa città è millenaria, infatti la sua nascita avvenne intorno all'anno 734-733 a.C., ad opera dei Corinzi (popolo greco). Era talmente famosa che fu tra le più vaste metropoli dell'età classica, e addirittura primeggiò per potenza e ricchezza solo con Atene. Accolse diverse personalità molto famose per quei tempi come Platone, che tra l'altro cercò di instaurarvi lo Stato ideale della Repubblica, qui inoltre nacque Aristotele. Cicerone nel I secolo a.C. la descriveva come la «più grande e la più bella città greca». Nell'anno 61 vi sostò per tre giorni l'apostolo Paolo, mentre veniva condotto a Roma. Siracusa è altresì nota per essere la città natale di Santa Lucia, il cui martirio avvenne il 13 dicembre del 304. Importante centro dell'Impero bizantino, ne divenne la capitale durante il VI secolo. La conquista araba, avvenuta nell'anno 878, pose fine all'egemonia siracusana. 

Per le sue ingenti ricchezze storiche, architettoniche e paesaggistiche, la città di Siracusa è stata dichiarata dall'UNESCO nel 2005, congiuntamente alla Necropoli Rupestre di Pantalica
patrimonio dell'umanità. Nel 2009 ha ospitato il forum del G8 sull'ambiente dal quale è scaturita la carta di Siracusa sulla biodiversità, adottata al G8 dell'Aquila.

Clima



Il clima di Siracusa è mediterraneo, piovoso e fresco in inverno, caldo ma ventilato in estate. In autunno possono presentarsi alluvioni, con picchi di oltre 100/150mm giornalieri.
Se andate a gennaio la temperatura massima se beccate una giornata di sole potrebbe raggiungere i 14°/15°. Se trovate pioggia la temperatura massima potrebbe aggirarsi sui 11°/13° gradi. La sera normalmente con cielo stellato la temperatura si aggira sui 5°. 
Se andate ad agosto (mese più caldo) la temperatura massima mediamente si aggira sui 30/32°. La sera normalmente con cielo stellato la temperatura si aggira sui 19°. Solitamente abbastanza ventilato. 


Se andate in primavera troverete una temperatura massima compresa tra i 16° e i 24° (ovviamente con cielo sereno, con tempo brutto le temperature subiranno un deciso calo), le minime tra i 7° e i 12°.
Se andate in autunno  troverete una temperatura massima compresa tra i 17° e i 24° (ovviamente con cielo sereno, con tempo brutto le temperature subiranno un deciso calo), le minime tra i 7° e i 14°.

Ed ecco un elenco di cose che potrete ammirare a SIRACUSA

- Il Duomo di Siracusa, ex-tempio di Atena

- Castello Maniace




- Teatro Greco

- Tomba di Archimede

- Fontana di Diana


- L'Orecchio di Dionisio, così chiamato per la prima volta da Caravaggio durante la sua permanenza a Siracusa. Si pensa fosse una prigione greca

- Tempio di Apollo, (è probabilmente il più antico tempio dorico dell'Occidente greco)


Ma Siracusa è tanto altro ancora...






Forse non sapevi che...

Il sindaco di Siracusa attualmente è Francesco Italia

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza, specializzandosi in marketing e comunicazione d’impresa. A Milano è stato anche direttore di Gay.tv. Su iniziativa di "Arcigay Siracusa" e grazie al suo prezioso contributo vengono organizzati a Siracusa il primo Gay pride e altri eventi culturali. Nel maggio 2017, in occasione dell’inaugurazione della borsa del turismo siciliano Travelexpo, è stato designato tra “I magnifici sette del turismo Siciliano”.

Nel 2018 si candida a sindaco di Siracusa e vincerà al ballottaggio del 24 giugno con il 52,99% delle preferenze battendo il candidato di centro-destra Ezechia Paolo Reale.



















Bibliografia

  1.  Salta aMarco Tullio Cicerone, In Verrem, II, 4, 117.  
  2. Salta a: Atti degli Apostoli, 28,12.
  3. Elena Montanaro, Lucia di Siracusa: tra passato e presente, 2006.
  4. Wikipedia 

Commenti

Post popolari in questo blog

Personaggi Famosi siciliani...William Shakespeare!!